TEL 328.2096788

Da grande farei l’illustratrice

Ciao, sono Annie e ti racconto la mia storia e il mio sogno…

Grazie maestra

1984

Nasco nella primavera 1984 e dall’età di 2 anni disegnare è il mio modo di parlare. Lo faccio sempre, su qualsiasi supporto mi capiti a tiro: carta, stoffa, legno…

1994

Alla scuola materna la mia geniale maestra intuisce le mie potenzialità artistiche e stimola la mia creatività.
Alle elementari cerco di superare la mortificazione delle cornicette riproducendo a matite colorate, durante le ore di disegno, i quadri di alcuni impressionisti (come Monet “campo di papaveri”, Renoir “la colazione dei canottieri”, ecc) e inventando alcuni fumetti. Dopo gli anni delle scuole medie, in cui produco una lunga serie di fumetti e disegni, preferisco iscrivermi al Liceo Classico nel tentativo di riempire la mia testa anche di un po’ di cultura oltre che di arte e disegni.

2003

Dopo 5 anni di Liceo Classico Europeo ad opzione bilingue italo-francese, dall’ottobre 2003 ho frequentato regolarmente il corso triennale di “Illustrazione ed Animazione Multimediale” presso l’Istituto Europeo di Design di Milano dove ho approfondito ed imparato diverse tecniche e materie quali: l’illustrazione, il fumetto, l’incisione, l’animazione in stop motion e l’animazione 2D (tradizionale e multimediale).

2006

Il 19 giugno 2006 mi sono diplomata presso l’Istituto Europeo di Design di Milano ottenendo il voto 100/100 con il progetto di gruppo di tesi “Il Luminal d’Immenso (l’ombra di lui)” video musicale interamente realizzato in tecnica d’animazione tradizionale per l’artista italiana Dolcenera. Dal settembre 2006 ho effettuato uno stage di 3 mesi presso lo studio grafico “VisaMultimedia” di Aosta e successivamente, nel gennaio 2007, ho frequentato un corso di specializzazione di “Macromedia Flash” sempre presso l’Istituto Europeo di Design.

2009

Dopo aver lavorato a vari progetti editoriali (“Pronto Dio, sei connesso?” Edizioni San Paolo 2009, “Blantsin, la marmotte blanche ou l’histoire d’une aimitié” Edizioni LeChâteau 2009, “Je te raconte Emile Chanoux” Edizioni LeChâteau 2011, “Petite anthologie d’auteurs valdôtains” Edizioni LeChâteau 2011, “Les voyages du Professeur Histoire – Issogne, Sarre e Aosta Romana” Assessorato Istruzione e Cultura Valle d’Aosta 2012) e grafici (realizzazione de “La Maison des Anciens Remèdes – Jovençan” nel 2011 insieme ad un team di altri 4 ragazzi, ognuno con le proprie competenze), nel novembre 2012 ho partecipato al Workshop “Illustrare per Bambini” tenuto da Sergio Ruzzier presso MiMaster di illustrazione Editoriale (via console Marcello 20, Milano) e al percorso formativo “L’Educazione al Patrimonio Culturale e Scientifico (EPCS) e la mediazione del patrimonio culturale”, organizzato dall’Assessorato Istruzione e Cultura. A gennaio 2013 ho pensato di unire l’illustrazione per l’infanzia al mondo dei neonati, inventando un marchio (Lapinou) e dipingendo body e magliette personalizzati per bambini. Dal 2014 mi sono avvicinata al legno dipingendolo e facendovi piccole incisioni.

2015

Nel 2015 mi sono iscritta al biennio di Scuola-Bottega presso il Maestro Artigiano Luciano Regazzoni e da allora partecipo alla Millenaria Fiera di Sant’Orso che si svolge ogni anno il 30-31 gennaio presso le vie del centro storico di Aosta.
Nel 2015 esce “La principessa Scarlatta e il regno di Biancolatte” scritto da Rossella Scalise, con la quale incomincia un’amicizia e una collaborazione nel tempo, come con “Leggende della Valle d’Aosta – Légendes de la Vallée d’Aoste” e “Ti racconto il Natale” editi nel 2016.

2017

Nel 2017 esce “La Fiera di Sant’Orso – racconti di un artigiano” e, sempre nello stesso anno, collaboro con la Clementoni come Concept Design Illustrator.
Nel 2018 realizzo per il BREL una pubblicazione “Dzouyèn… Mongoyèn… Damorèn” nel quadro del Concours Cerlogne.

2019

Nel 2019 collaboro con ELI LaSpiga edizioni per la realizzazione di alcune illustrazioni all’interno di 2 pubblicazioni edite nel 2020 (“Cirilù – Letture 1” e “Traguardo Letture – Letture 4”).
Mie le illustrazioni dell’ultima edizione 2020 della Millenaria Fiera di Sant’Orso grazie alla collaborazione con Davide Bongiovanni dello studio ARSENALE.

2020

Durante la Pandemia Covid-19 realizzo diversi tutorial animati con piccole attività da fare insieme ai genitori, per intrattenere i bambini costretti in casa a causa dell’emergenza sanitaria.
Sempre in quest’ottica, con l’amica Rossella Scalise, realizziamo un piccolo libro sul Coronavirus intitolato “Alice resta a casa”: una piccola storia da leggere, stampare e colorare. Tale storia viene anche resa accessibile ai bambini affetti da disturbo dello spettro autistico grazie all’utilizzo dei pittogrammi della CAA.
Durante questo periodo un mio quadro viene messo all’asta per l’iniziativa #ARTEPERAOSTA e l’intero ricavato viene devoluto all’Ospedale U. Parini per affrontare l’epidemia.

Materia

Lavoro con diversi supporti (tessuto, carta, legno, tela, ecc) su cui mi esprimo in tecnica mista: acrilico che si mischia ad acquerello, biro, matite colorate, pastelli, découpage ecc, ma la mia tecnica preferita, e che prediligo, è senza dubbio il digitale!
Grazie al mio inseparabile iPad, o con la mia tavoletta Wacom, riesco a simulare le tecniche pittoriche e dare sfogo alla mia fantasia e al mio mondo immaginario.
Il “minimo comune denominatore” dei miei disegni è senza dubbio la volontà di creare delle immagini che trasmettano serenità, dolcezza, sogno e gioia.
Per questo le linee sono sinuose, rotonde e modulari, proprio per trasmettere queste sensazioni positive.
Anche i colori sono spesso (ma non sempre!) tenui e pastello e, quando non lo sono, cerco di dare sempre un senso cromatico bilanciato, spesso “tono su tono”.
Vedere i miei disegni digitali stampati su tela (su cui, ogni tanto, do delle reali pennellate di colori acrilici per renderle uniche) è sempre una grande soddisfazione e, in un futuro, sogno di realizzare una mostra personale in cui i miei personaggi prendono vita su enormi tele per permettere anche ad un grande pubblico di immergersi nel mio mondo e nella mia fantasia.

Collaborazioni

Nel corso della mia carriera ho avuto il piacere di lavorare con alcuni professionisti. Sono state collaborazioni molto importanti e arricchenti.

ENTI PUBBLICI

Regione Autonoma Valle d’Aosta
Parco Faunistico Mont-Avic
Maison des Anciens Remèdes
Brel

EDITORI

Mondadori
Edizioni LeChâteau
Babele Editore
Eli LaSpiga editore

AGENZIE

Studio Arsenale
Stopdown Studio
Clementoni
CVA – Compagnia Valdostana delle Acque

LIBERI PROFESSIONISTI

Rossella Scalise
Federico Armand
Alessandro Lunardi

cornici illustrazioni Annie Caroline Roveyaz

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti a questa newsletter accetti di ricevere email periodiche con articoli, opere e informazioni sulla mia attività artistica

Puoi cancellarti quando vuoi cliccando sul link in fondo alle email