TEL 328.2096788

Editoria

Dalla copertina all’impaginazione, fino alle illustrazioni per bambini, adoro occuparmi del monto dell’editoria

Alcuni concetti

Ogni libro è una sfida. Nella copertina devi dire molto, ma incuriosire, affinché lo prendano in mano per leggere la quarta di copertina o la sinossi. Nelle illustrazioni interne devi completare il testo e rendere graficamente ciò che il lettore si è immaginato.

E poi un libro per bambini ha delle metriche e degli spazi completamente diversi da un romanzo thriller di uno scrittore emergente. Avendo lavorato a molte realtà diverse, mi piace iniziare un nuovo progetto e trovare una nuova strada per rappresentare l’idea del committente

Scopri di più su di me…

illustrazioni-libri-annie-caroline-roveyaz-08-ricordi-di-un-artigiano

sfoglia copertine e…LIBRI

Pronto Dio sei connesso? – Per un accesso facilitato alla Bibbia e alla vita

Autori: Luigi Guglielmoni , Fausto Negri
Editore: Edizioni SanPaolo
Anno: 2009
Pag: 148
Formato: 22 x 25 cm
Testo: Questo è un testo da “consumarsi”? con moderazione. Domande importanti, risposte essenziali. Einstein, un genio dell’umanità , diceva che la cosa importante è non smettere di porsi domande e che è sufficiente cercare di capire ogni giorno il mistero che sta attorno e dentro di noi

Blantsin, la marmotte blanche ou l’histoire d’une amitié

Autore: Joseph-César Perrin
Editore: Le Château Éditeur
Anno: 2009
Pag: 80
Formato: 17 x 24 cm

Testo: Comme cela arrive à tous le grands-pères, j’ai raconté moi aussi des contes, des légendes, des récits à mes petits-enfants. Le répertoire terminé, j’ai dû en inventer de mon cru et quelques-uns de ceux-là ont été ensuite rédigés en langue française. Celui de la marmotte Blantsin a été traduit en francoprovencal et en italien pour être donné en cadeau à la Noël 2006. Maintenant mes petits-enfants ont grandi, mais il y a certainement beaucoup d’enfants valdôtains qui, comme eux, aiment les contes et les récits: je le leur offre.

Petite Anthologie d’Auteurs Valdôtains

Autore: AAVV
Editore: Le Château Éditeur
Anno: 2011
Pag: 112
Formato: 20 x 26 cm
Testo: L’Assessorato Istruzione e Cultura propone agli alunni della scuola di base un’antologia di autori valdostani, i cui contenuti sono strettamente legati al mondo dei giovani e che tratta argomenti che spesso si incontrano durante le attività scolastiche.
Questi testi sono scritti nella nostra lingua di cultura, il francese, ma anche nella nostra lingua del cuore, il francoprovenzale. A completare questo florilegio, alcuni testi letterari nelle lingue della comunità walser.
Questa pubblicazione, negli auspici dell’Assessore Laurent Viérin, potrà arricchire le conoscenze degli insegnanti, nonché fornire un punto di riferimento per le attività organizzate in classe quotidianamente, con l’obiettivo di far riscoprire agli alunni la cultura e il particolarismo del Pays d’Aoste.

Je te raconte Émile Chanoux

Autore: Silvana Presa
Editore: Le Château Éditeur
Anno: 2012
Pag: 96
Formato: 15 x 21 cm
Testo: Il testo è una biografia di Émile Chanoux che permette anche ai lettori più giovani di conoscere questo importante personaggio, senza trascurare gli elementi più rilevanti del suo pensiero, come la riflessione sul federalismo, e senza dimenticare alcuni particolari, come ad esempio il dibattito relativo all’inserimento di un riferimento al cattolicesimo nel testo dello statuto della Jeune Vallée d’Aoste.

La principessa Scarlatta e il Regno di Biancolatte

Autore: Rossella Scalise
Editore: Babele Editore
Anno: 2015
Pag: 36
Formato: 22 x 22 cm
Testo: Se ad un tratto la più bella delle principesse decidesse di volere di più che una vita da favola? Cosa succederebbe se la sua noia iniziasse a distruggere lei e il suo regno fatato?
Alla ricerca della felicità perduta, Scarlatta vivrà una meravigliosa avventura che la porterà alla scoperta di mondi e segreti che cambieranno la sua vita e quella del ridente regno di Biancolatte… per sempre!

Leggende della Valle d’Aosta – Légendes de la Vallée d’Aoste

Autore: Rossella Scalise
Editore: Babele Editore
Anno: 2016
Pag: 112
Formato: 17 x 21 cm
Testo: Fate incantevoli, gnomi birichini, giganti maldestri e streghe cattive sono solo alcuni dei magici personaggi che vi trasporteranno in un mondo in cui tutto è possibile! Un’accurata selezione dedicata ad alcune delle più famose leggende della Valle d’Aosta, per farvi vivere un sorprendente viaggio tra fantasia e realtà!

Ti racconto il Natale

Autore: AAVV
Editore: Babele Editore
Anno: 2016
Pag: 48
Formato: 17 x 21 cm
Testo: Dieci storie brevi che descrivono perfettamente l’attesa, la speranza, la gioia e la magia del periodo più bello dell’anno. Vi ritroverete a sperare per la gatta Luna, a commuovervi insieme a tre fratellini e a volare tra le nuvole sulla slitta di Babbo Natale, trainata dalle sue otto bellissime renne. Verrete trasportati dai sogni di Sofia in boschi abitati da smemorate vecchiette e orchi particolari e adorerete una buffa volpe e i suoi quattro calzini rossi. Lasciatevi travolgere dalla magia che il Natale porta con sé… Il viaggio è appena iniziato

La Fiera di Sant’Orso – Ricordi di un artigiano

Autore: Francesco Di Vito
Editore: Babele Editore
Anno: 2017
Pag: 56
Formato: 17 x 21 cm
Testo: Due giorni, mille espositori, centomila visitatori: è la Fiera di Sant’Orso, la più grande manifestazione di artigianato del legno d’Europa. Scoprila e assaporane la magica essenza attraverso il racconto autobiografico di Francesco Di Vito. Simpatici aneddoti e piccole curiosità, descritti in maniera semplice e genuina, vi trasporteranno nell’affascinante mondo della Fiera di Sant’Orso e dei suoi protagonisti

Cucù Coucou

Autore: Rossella Scalise
Editore: Babele Editore
Anno: 2019
Pag: 16
Formato: 17 x 17 cm
Testo: Ago, ti va di giocare? Ma Ago non c’è, chissà dov’è?
Insieme a Spillo tu prova a cercare e tante cose potrai imparare!

Alice resta a casa

Autore: Rossella Scalise
Editore: Babele Editore
Anno: 2020
Pag: 16
Formato: 15 x 21 cm
Testo: Alice resta a casa” nasce da un’idea semplice e complessa allo stesso tempo: una piccola storia per bambini, da scaricare, stampare e colorare, ma che affronta anche la ragione che “costringe” Alice a casa: l’epidemia di Coronavirus. Un “piccolo regalo” di Babele Editore da scaricare e colorare direttamente dal sito della casa editrice.

CriLù 1

Autori: E. Costa, L. Doniselli, A. Taino (Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica)
Editore: ELI LaSpiga Edizioni
Anno: 2020
Pag: 120
Formato: 24 x 28 cm
Testo: CriLù si caratterizza per l’originalità del percorso didattico, che guida ciascun bambino in modo INCLUSIVO (perché è per tutti e per ciascuno) e COINVOLGENTE (perché si snoda attraverso situazioni narrative che suscitano empatia e coinvolgimento) alla costruzione ATTIVA della propria rete di competenze.

Traguardo Letture 4

Autori: E. Costa, L. Doniselli, A. Taino (Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica), A. Mazzara
Editore: ELI LaSpiga Edizioni
Anno: 2020
Pag: 264
Formato: 24 x 28 cm
Testo: Il percorso didattico proposto da Traguardo Letture privilegia il PIACERE DI LEGGERE, il COINVOLGIMENTO EMOTIVO, l’ATTENZIONE A TUTTI E A CIASCUNO. I TRAGUARDI da raggiungere riguardano le abilità (saper leggere, riassumere, analizzare le parole), le conoscenze (delle tipologie testuali e delle strutture grammaticali) e le competenze (imparando a esplorare una tematica, a leggere criticamente, a comprendere e a produrre).

C’era una volta… in Valle d’Aosta
Raccolta di fiabe ispirate alle tradizioni valdostane

Autore: Franco Meneghini
Editore: Babele Editore
Anno: 2020
Pag: 104
Formato: 14,8 x 21 cm
Testo: I simpatici protagonisti di queste sei fiabe vi accompagneranno con le loro avventure alla scoperta di antiche tradizioni della Valle d’Aosta e con essi verrete trasportati in un mondo magico e fantastico, tra animali, castelli e tornei, fate, maghi e incantesimi.

C’era una volta… sotto un cielo stellato
Raccolta di fiabe ispirate alle tradizioni valdostane

Autore: Franco Meneghini
Editore: Babele Editore
Anno: 2021
Pag: 96
Formato: 14,8 x 21 cm
Testo: L’autore Franco Meneghini torna in libreria con una nuova raccolta di fiabe, che vi condurrà alla scoperta della vita montana d’antan, in una natura incontaminata, dove i protagonisti vi coinvolgeranno nelle loro divertenti peripezie.

Letture in viaggio 5

Autori: L. Allevi, M. Cappelletti, A. e A. De Gianni, M. De Pascalis
Editore: ELI LaSpiga Edizioni
Anno: 2022
Pag: 288
Formato: 24 x 28 cm
Testo: Il titolo Letture in Viaggio nasce dal percorso di educazione alla legalità inserito all’interno dei libri di Letture sotto forma di viaggio in treno che una classe compie e durante il quale le diverse situazioni vissute offrono spunto di riflessione sui temi legati alla legalità. Sensibile attenzione è riservata a parità di genere, diversità, inclusione, alfabetizzazione emotiva e mindfulness. Educazione civica, arte e musica sono trattati in maniera originale in due volumi dedicati. Ampio spazio è riservato alle abilità di scrittura. Un ricco apparato esercitato caratterizza la Riflessione linguistica, cui è abbinato il volume altamente inclusivo GrammaZip. Il Corso si caratterizza per il rigore e la completezza della metodologia didattica proposta, così andando incontro alle necessità dei docenti più esigenti.

Nuovi Tr@guardi Letture 4

Autori: E. Costa, L. Doniselli, A. Taino (Gruppo Ricerca e Sperimentazione Didattica)
Editore: ELI LaSpiga Edizioni
Anno: 2022
Pag: 264
Formato: 24 x 28 cm
Testo: Il percorso didattico proposto da Nuovi Traguardi Letture privilegia il PIACERE DI LEGGERE, il COINVOLGIMENTO EMOTIVO, l’ATTENZIONE A TUTTI E A CIASCUNO. I TRAGUARDI da raggiungere riguardano le abilità (saper leggere, riassumere, analizzare le parole), le conoscenze (delle tipologie testuali e delle strutture grammaticali) e le competenze (imparando a esplorare una tematica, a leggere criticamente, a comprendere e a produrre).

Io e te… e Ark, Storie dell’Arkemondo 3

Autori: Mira Bianchi, Emanuela Colombo
Editore: ELI LaSpiga Edizioni
Anno: 2022
Pag: 144
Formato: 24 x 28 cm
Testo: Storie dall’Arkeomondo (cl. 3): il personaggio-guida è Ark, una bambina con l’apparecchio, risucchiata durante una gita in uno spazio e in un tempo primordiali (continuità con il programma di storia).

Io e te… alla ricerca del re 2

Autori: Mira Bianchi, Emanuela Colombo
Editore: ELI LaSpiga Edizioni
Anno: 2022
Pag: 144
Formato: 24 x 28 cm
Testo: Nel mondo della natura c’è un problema e il gufo chiama a raccolta tutti gli uccelli del pianeta per un viaggio attraverso dieci valli per arrivare alla scoperta del Re (che non sarà certo un Re in carne e ossa, ma…).

Aosta da esplorare
Guida culturale alla scoperta della città

Autore: Scalise R; Crestani JL; Borre V
Editore: Babele Editore
Anno: 2022
Pag: 104
Formato: 15 x 21 cm
Testo: Tra le montagne più alte d’Europa, seguite il viaggio di quattro simpatici bambini per conoscere tutti i segreti della città di Aosta.

Si può fare! – Scritture e riassunto 3

Autori: Elena Uboldi
Editore: ELI LaSpiga Edizioni
Anno: 2023
Pag: 72
Formato: 24 x 28 cm
Testo: Sfondo integratore coinvolgente e motivante, vicino al mondo reale ed emozionale della classe, con un percorso didattico versatile (l’insegnante può adattarlo al proprio stile di insegnamento), rassicurante e inclusivo, con numerosi agganci a tematiche di Educazione Civica.
Il percorso di alfabetizzazione è disponibile anche nella versione del Metodo 4 caratteri.
Percorsi trasversali riservati alle competenze non cognitive, e in particolare alla Mindfulness, lavorano sulla capacità di concentrazione e sui meccanismi di auto-regolazione. Ampio spazio è riservato anche al pensiero divergente.

Si può fare! – Riflessione linguistica e scrittura 2

Autori: Elena Uboldi
Editore: ELI LaSpiga Edizioni
Anno: 2023
Pag: 96
Formato: 24 x 28 cm
Testo: Sfondo integratore coinvolgente e motivante, vicino al mondo reale ed emozionale della classe, con un percorso didattico versatile (l’insegnante può adattarlo al proprio stile di insegnamento), rassicurante e inclusivo, con numerosi agganci a tematiche di Educazione Civica.
Il percorso di alfabetizzazione è disponibile anche nella versione del Metodo 4 caratteri.
Percorsi trasversali riservati alle competenze non cognitive, e in particolare alla Mindfulness, lavorano sulla capacità di concentrazione e sui meccanismi di auto-regolazione. Ampio spazio è riservato anche al pensiero divergente.